Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa breve lezione?
Condividi ⬇ la puntata!
Iscriviti a questo podcast, e sali sulle spalle dei giganti.
Cos'hanno in comune un turco meccanico pinocchio uno stuzzichino un provinciale una porta finta fingere che sia tuo e rietichettare?
Sono le 7 strategie proposte da Alberto Savoia nel libro pretotipare
Ciao sono Federico Vitiello e questo è SHERPA
Brevi lezioni per ampliare la mente e ispirare azioni.
Iniziare un'impresa è una scommessa persa in partenza. Il 90% di tutte le app non guadagnano una lira. 4 startup su 5 bruciano il capitale dei loro investitori.
Ma c'è una soluzione: per evitare di fallire costruiamo prototipi, giusto?
Sbagliato!
Il prototipo è uno strumento per verificare se sono in grado di costruire qualcosa. Ma il fallimento raramente arriva perché non sono in grado di costruire il prodotto che volevo creare.
Tipicamente fallisco perché ho creato il prodotto, ma nessuno lo vuole. Ossia, ho creato il prodotto sbagliato.
Il rischio è creare un prodotto che risolve un problema che non esiste. Ed ecco che Alberto Savoia ci propone il PRETOTIPO.
Uno strumento per assicurarti di costruire la cosa giusta prima di costruirla bene.
Ciò che stai testando non è la tua capacità di creare qualcosa, ma il reale interesse delle persone verso la cosa che vorresti creare.
Per capire come funziona e come si misura il successo di un pretotipo, seguiamo la storia di Adam.
Adam è un nudista, e ogni tanto si lancia con il paracadute. È così appassionato di questi suoi due hobby, che sta pensando di lasciare il lavoro di commercialista, comprare un aereo e iniziare il primo business al mondo di paracadutismo nudista. Paracadutismo adamitico.
Prima di dare le dimissioni e comprare un aereo, sarebbe saggio verificare che livello di interesse ci possa essere per questa idea.
Sappiamo che ci sono molti nudisti e molti paracadutisti. Ma quanti nudisti vorranno lanciarsi con il paracadute e a quanti paracadutisti potrebbe interessare lanciarsi vestiti del solo paracadute?
Ci sono forum online sia di nudisti sia di paracadutisti. E sicuramente Adam è già iscritto a un paio di questi.
Nel forum dei nudisti Adam potrebbe scrivere un post tipo:
Amici nudisti, ho affittato un aereo per fare paracadutismo nudista. Il prezzo è di 100 euro per lancio. Non serve nessuna esperienza di paracadute e vi prometto che non atterrerete in un campo di cactus. Il primo lancio sarà tra un mese, sabato 28 a Santa Barbara. Per iscrivervi mandatemi un'email con il vostro nome. Vi risponderò spiegandovi i dettagli. I posti sono limitati, quindi prima prenotate, più possibilità avete.
Adam ha appena usato una delle 7 strategie della pretotipazione. La porta finta: creare un accesso finto a un prodotto che non esiste ancora in nessuna forma.
Adam farà un'offerta simile nel forum dei paracadutisti e potrà così misurare con dati certi il Livello d'interesse Iniziale. LI0.
Dato dal rapporto dal rapporto tra opportunità di azione offerte e il numero di azioni effettutate. Chiamato anche tasso di conversione.
Scoprirà così, dati alla mano, che i paracadutisti sono interessati al suo paracadutismo adamitico in una percentuale dieci volte maggiore rispetto ai nudisti.
Bene. Il pretotipo è concluso. Adam può licenziarsi e comprare un aereo, giusto?
Sbagliato!
Il pretotipo non è completo. Adam ha misurato il livello di interesse inziale. Non conosce ancora il livello di interesse continuato.
Per farlo Adam userà la strategia del fingo che sia mio.
Anziché comprare un aereo, ne noleggerà uno. Certo, i suoi costi per ogni volo saranno molto più alti rispetto al piano iniziale. Potrebbe perfino andare in perdita a ogni volo.
Ma la somma che potrebbe perdere è infinitamente minore rispetto al fallimento che rischierebbe se comprasse un aereo prima di aver verificato il livello di interesse continuato.
Se e solo se dopo una decina di voli Adam vedrà che la sua partecipazione al paracadutismo adamitico si mantiene costante, o addirittura cresce, sarà il momento di passare dal pretotipo al... salto nel vuoto: l'impresa.
Oltre alla porta finta e al fingo che sia mio, Alberto Savoia ci indica altre 5 strategie:
il turco meccanco - in cui sostituisco un computer o macchine complicate con esseri umani
pinocchio - ossia una versione non funzionale, senza vita, del prodotto
lo stuzzicino - che consiste nel creare una versione utilizzabile della cosa, ma con funzionalità ridotte al minimo. Detto anche MVP o minimum viable product.
provinciale - cioé prima di lanciare su scala globale, fare un test su un mercato limitato
e infine
riettichettare, ossia mettere un'etichetta differente su un prodotto esistente che assomiglia al prodotto che vuoi creare.
Nel libro pretotipare, linkato nelle note di questa puntata, trovi questi e tanti altri esempi. Se vuoi avviare una qualunque impresa, leggilo. (Amazon: https://www.amazon.it/dp/B00AZ0IVC4?tag=fedevit0b-21) E ancora prima, già oggi, chiediti come potresti applicare una o più di queste strategie al tuo sogno nel cassetto.