Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa breve lezione?
Condividi ⬇ la puntata!
Iscriviti a questo podcast, e sali sulle spalle dei giganti.
Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano, puoi manipolarlo ...O puoi ispirarlo. La capacità e l'abilità di ispirare quelli che ti stanno intorno, inizia con la parola perché.
Ogni organizzazione riesce a spiegare "cosa" fa, alcuni riescono a dire, "come" lo fanno. Ma veramente pochi ne sanno spiegare "il perché". Quale è il tuo scopo, la causa per cui fai qualcosa o il tuo credo? Perchè esiste la tua azienda? Perchè vuoi quel percorso di carriera? E perché agli altri dovrebbe importarne qualcosa? Chi riesce a rispondere alle domande, diventa un ispiratore.

Ciao, sono Mirco Cervi
e questo è SHERPA
Brevi lezioni per ampliare la mente e ispirare azioni.
Oggi parliamo di START WITH WHY
un libro di Simon Sinek. https://www.amazon.it/dp/8891706914?tag=fedevit0b-21

I tuoi perché sono il motivo, la causa e l'ispirazione.
Ogni leader o organizzazione che ispiri altre persone, indipendentemente dalla dimensione dell'azienda, inizia con il perché. La gente non compra quello che fai, ma il perché lo fai. Conoscere i nostri perché è essenziale per il nostro successo e per distinguerci dagli altri. Quanto si offusca il tuo perché è difficile mantenere il successo, la crescita, la fedeltà degli altri e l'ispirazione che ti ha aiutato ad ottenere la tua posizione. Grandi leaders hanno l'abilità di ispirare gli altri ad agire. La loro abilità non ha molto a che fare con incentivi o benefit, ma invece con la capacità di dare una ragione per la quale le cose debbano essere fatte.
Purtroppo molti business ad oggi, sono regolati da decisioni basate su assunzioni incomplete o spesso imperfette.

I messaggi ispiratori funzionano con coloro che hanno paure o insicurezze, e in particolari periodi della loro vita. In pratica in tempi diversi, funzionano con tutti. Al posto di chiedere cosa dovremmo fare per competere, dovremmo chiederci perché abbiamo cominciato a fare quello che stiamo facendo e cosa possiamo fare per portare e mostrare la nostra motivazione agli altri. Riuscire a comunicare la nostra motivazione è importante. Noi siamo guidati da leaders e organizzazioni che hanno l'abilità di farci sentire sicuri e non soli. Questo è parte del successo della loro abilità di ispirarci.

I leaders a cui ci ispiriamo, sono coloro che credono alla loro pancia, al loro istinto. Vincono con il cuore prima che con la mente, in pratica, cominciano con i perché. Dobbiamo essere selettori, nel fare business, solamente con coloro che comprendono e condividono i nostri perché. Tutti i leaders hanno in comune la capacità di unire la loro organizzazione verso quello in cui credono e i loro perché. Quanto i collaboratori si sentono coinvolti nelle motivazioni, il successo è garantito. Lavoreranno duro e cercheranno soluzioni innovative per l'azienda e il business, ma in cuor loro, lo faranno principalmente per loro stessi.

Se non riesci a trovare qualcosa verso cui motivare i tuoi collaboratori, più grandi del loro stesso lavoro. Troveranno motivazione in se stessi nel cercare un altro lavoro. Il ruolo del leader non è quello di inventarsi continuamente nuove idee, ma quello di creare l'ambiente giusto in cui esse vengono generate. La carica, motiva le persone, ma il carisma li ispira. La carica è facile da trasmettere, il carisma è difficile da definire e quasi impossibile da misurare. Tutti i grandi leaders hanno carisma perché hanno chiaro in testa il perché di quello che fanno. Ricercare il perché è un processo di scoperta e non di invenzione. Non si tratta di correre molto veloce con tutto il vostro cuore e ad occhi chiusi, ma correre con tutto il vostro cuore ma con gli occhi ben aperti.

Quando competi contro tutti gli altri, nessuno ti aiuta. Se competi contro te stesso tutti vorranno aiutarti.

Ricordati, il Perché è solo il credo motivatore, il Come sono le azioni che dobbiamo realizzare e il Cosa i risultati di queste azioni.